Home Home
 
 
REGOLAMENTO DI LOCAZIONE
ABITARE è una società d'intermediazione e gestione immmobiliare, le locazioni degli immobili sono concluse in nome e per conto dei proprietari
1) Prenotazioni. Le prenotazioni telefoniche si ritengono valide se entro 5 giorni dalla conferma si fa pervenire un acconto pari al 30% dell'intero importo comunicando, anche via fax, l'avvenuto versamento.
2) Pagamenti. Il saldo dovrà pervenire entro 30 giorni prima dalla data di inizio del soggiorno. Per prenotazioni effettuate nei 30 giorni prima di tale data dovrà pervenire l'intero importo. Chi lascerà decorrere tali termini senza aver effettuato i versamenti verrà considerato rinunciatario ed autorizza di fatto ad annullare la prenotazione. All'arrivo i clienti pagheranno, oltre al deposito cauzionale, le spese per l'eventuale biancheria richiesta , nonché gli eventuali extra previsti quali noleggio altri letti, pulizia giornaliera.
3) Deposito cauzionale. Al momento della consegna dell'immobile, il cliente è obbligato al versamento di una cauzione di Euro 160 (Centosessanta), per la costuituzione di un fondo infruttifero di garanzia per il rimborso di eventuali danni prodotti durante il soggiorno.Detta somma sarà restituita alla riconsegna previa verifica dello stato dell'unità immobiliare. Qualsiasi danno provocato dovrà essere risarcito. Qualora a causa di una partenza improvvisa, si riserva di restituire la cauzione solo dopo aver effettuato il controllo dell'immobile e comunque entro cinque giorni dalla partenza, salvo eventuali danni riscontrati o pulizie particolari.
4) Numero di persone. Possono alloggiare nell'immobile un numero di persone non superiore a quello indicato al momento della prenotazione. Un numero di persone eccedente quello indicato è causa di rescissione contestuale del contratto senza alcun onere di risarcimento. I clienti sono responsabili della dichiarazione dei presenti ai fini delle norme di Pubblica Sicurezza, sono tenuti ad esibire i documenti di ogni singola persona all'atto della consegna dell'immobile.
5) Arrivi e partenze L'alloggio viene messo a disposizione tra le 17 e le 20 del giorno di arrivo e deve essere lasciato entro le 10 del giorno di partenza. Arrivi e partenze fuori orario di ufficio richiedono preventivi accordi ed un maggiore onere pari a E. ........../..... .
6) Ordine e pulizia Tutti gli immobili vengono consegnati puliti e in ordine. Le pulizie finali, ad esclusione dell'angolo cottura a cui deve provvedere direttamente l'affittuario sono a carico dei clienti, i costi sono:
E. 16 per monolocali
E. 25 per bilocali
E. 40 per trilo
E. 55 per appartamento fino a 5 vani
E. 100 per villa oltre i 5 vani
I clienti devono provvedere a: lavare le stoviglie, svuotare, spegnere e lasciare aperta la porta del frigorifero, spegnere lo scaldabagno, svuotare la pattumiera portando via la spazzatura, rimettere a posto gli eventuali mobili spostati durante il soggiorno. E' fatto obbligo di usare almeno un lenzuolo tra il materasso e la persona. La mancata applicazione può comportare addebiti per il lavaggio dei coprimaterassi e/o copriletti.
7) Dotazioni. Il prezzo convenuto comprende l'alloggio in buono stato d'uso, arredato in maniera adeguata al numero dei posti letto, completo di mobilio, stoviglie ed accessori ad esclusione della biancheria. Tutti gli immobili sono dotati di inventario, i conduttori sono tenuti al controllo di quest'ultimo ed accertarsi che tutto corrisponda. In caso di eventuali irregolarità, si prega di avvisare la direzione, in giornata o al più tardi l'indomani. Il mancato avviso delle irregolarità riscontrate produrrà la contestazione delle stesse al cliente, da parte del personale addetto al successivo controllo di fine soggiorno. Gli elettrodomestici presenti in casa vanno controllati all'arrivo, la riparazione di eventuali guasti verificatisi durante la locazione sono a carico dei clienti.
8) Reclami. Ogni immobile è stato visitato e controllato e le descrizioni contenute nel sito e nelle prenotazioni sono veritiere e redatte in buona fede. Decliniamo sin d'ora ogni responsabilità per eventuali modifiche introdotte dal proprietario o avvenute dopo la conferma della prenotazione a nostra insaputa. Eventuali guasti vanno immediatamente segnalati all'incaricato delle case e verranno riparati nel più breve tempo possibile, compatibilmente alla reperibilità di materiale e personale. In difetto di ciò o di una nostra esplicita autorizzazione i clienti che abbandoneranno l'alloggio prematuramente perderanno ogni diritto di rimborso dell'affitto non goduto. Eventuali reclami si accettano solo entro 24 (ventiquattro) ore dall'arrivo. L'alloggio, scelto con la prenotazione, si intende accettato nelle sue condizioni e non potrà essere sostituito o cambiato. L'AGENZIA non è responsabile dei danni a persone o cose, dovuti ad infortuni, furti, smarrimenti, ritardi o altro. Qualsiasi reclamo segnalato al termine del soggiorno o dopo la partenza sarà considerato come consiglio per una migliore gestione.
9) Annullamenti.Tutti gli annullamenti e modifiche devono essere confermati per iscritto,anche via fax o email, dal cliente.
Annullamenti effettuati dai clienti per le prenotazioni fatte comporteranno le seguenti penalità calcolate
sempre sull'intero importo del soggiorno, al netto di IVA:
5% fino a 30 giorni prima della data d'inizio;
30% da 30 giorni prima fino a 7 giorni prima della data d'inizio;
100% da 7 giorni prima della data d'inizio.
Ai fini delle penali si intende tutto il soggiorno come unico periodo non scindibile nelle singole settimane, la data di riferimento per il conteggio dei giorni è sempre quella dell'inizio del soggiorno, qualunque sia la settimana annullata.
b) Annullamenti da parte dell'Agenzia Abitare s.a.s. o del proprietario della casa. Se l'annullamento è dovuto ad espressa volontà o ad incuria grave che non consente la fruizione di parte o dell'intero soggiorno verranno rimborsate le somme pagate in parte o in tutto a seconda del periodo di fruizione, in ogni caso eventuali penali a carico dell'Agenzia Abitare s.a.s. non potranno superare il 30% dell'intero importo del soggiorno, escludendo ogni altro rimborso per danni morali o materiali subiti dai clienti. Se l'annullamento è dovuto a cause di forza maggiore che impediscono il regolare svolgimento del soggiorno qualora queste non vengono rimosse entro 72 ore dal verificarsi dell'evento o non fosse possibile cambiare casa, verranno rimborsati tutti gli importi incassati per il soggiorno o per la parte di esso non fruita.
10) Garanzia Annullamenti. Vuole proteggere, per le ipotesi di annullamento nn. 2 e 3 del precedente paragrafo, quei clienti che per cause di forza maggiore sono costretti ad annullare il soggiorno prenotato e prevede la restituzione di tutti gli importi dovuti con una franchigia del 10% sull'importo dell'intero soggiorno. La notifica della rinuncia dovrà essere fatta pervenire per telegramma all'Agenzia Abitare entro 48 ore dall'evento e comunque non oltre 48 ore prima della data prevista per l'inizio del soggiorno. La domanda di rimborso con la relativa documentazione dovrà pervenire all'Agenzia Abitare s.a.s. entro 15 giorni dall'evento.
La mancata osservanza anche di una sola delle disposizioni su indicate renderà inoperante la Garanzia di Annullamento.
Foro. Foro competente per qualsiasi controversia sarà il Tribunale di Modica.